Materiali & Effetti

Materiali

Metalli (alluminio e acciaio)

Ottimi per costruzioni di mobili e piccoli oggetti. Tra gli acciai esistono il tipo Inox, che ha la proprietà di resistere alla ruggine e il Corten, che si ossida facilmente per avere un effetto antico. L’alluminio, essendo più leggero e malleabile, è più adatto a certe situazioni in fase di realizzazione

Legno

Le tipologie di legno esistenti sono moltissime. Esse si prestano molto bene ad essere verniciate anche mantenendo le stesse venature naturali. Si usa moltissimo per costruire mobili dall’aspetto semplice ma rustico.

Effetti

Molatura e Bruciatura

Entrambi gli effetti sono applicabili sui metalli come acciaio ed alluminio. La molatura genera un effetto spazzolato e non omogeneo, la bruciatura crea un effetto sul metallo scaldando alcuni punti del pezzo in cui si formano aloni di colore che sfumano dall’arancione al blu.

Ruggine

L’effetto ruggine è il più particolare tra quelli che abbiamo realizzato. La ruggine infatti può essere generata in tre modi: naturalmente, se l’acciaio ossida; accelerando il processo naturale, se il materiale si ossida tramite un procedimento artificiale; verniciando, con una particolare vernice che crea l’effetto su superfici di materiali diversi come la ruggine su legno.

Verniciatura

La verniciatura che realizziamo spazia dalla tinta unita, pastello, metallizzata, perlata, effetti di colori, superfici lisce, ruvide o strutturate. La finitura è opaca, lucida o di lucentezze intermedie. Guarda le immagini per scoprire moltissimi degli effetti.

Cubicatura

Una delle nuove tecniche che stiamo applicando per la realizzazione dei nostri prodotti è la cubicatura. Grazie alla pressione dell’acqua una pellicola rappresentante una trama o disegno viene applicata ad un oggetto.